Programma eventi 2019 San Ginesio

Si pubblica in allegato il programma Eventi 2019 di San Ginesio.

1° TROFEO CITTA’ DI SAN GINESIO-GARA MTB IN NOTTURNA

AVVISO

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE DOMANI VENERDI’ 2 AGOSTO DALLE ORE 21.00 E’ IN PROGRAMMA IL 1° TROFEO CITTA’ DI SAN GINESIO-GARA MTB IN NOTTURNA PER CUI SI PREGA DI PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE NEL

PERCORRERE LE VIE INTERESSATE DALLA GARA COME SOTTO INDICATE.

 

SI INFORMA ALTRESI’ CHE SARA’ IMPEDITA L’ENTRATA E L’USCITA DEI VEICOLI DAL CENTRO STORICO FINO ALLA FINE DELLA MANIFESTAZIONE, COSI’ COME LA SOSTA NELLE VIE INTERESSATE DA APPOSITA SEGNALETICA.

RISORGI MARCHE – CONCERTI AL TRAMONTO

RisorgiMarche a San Ginesio!

Parco Colle Ascarano, lunedì 29 luglio ore 19:00.

Ingresso libero su prenotazione al link in allegato.

Saranno presenti nell’area concerto e in tutto il centro storico punti ristoro e stand gastronomici con prodotti tipici locali.

°

Giua

Un concerto potente, acustico, ricco di sfumature, in cui Giua assieme ai due chitarristi Pietro Guarracino e Vieri Sturlini – conosciuti nella fortunata tournée dello spettacolo “Quello che non ho” con Neri Marcorè dedicato alle canzoni di De André – proporrà alcune delle canzoni del suo nuovo disco “piovesse sempre così” in versione unplugged, ne rivisiterà altre raccolte dai suoi dischi precedenti e proporrà un omaggio a Faber.

 

 

XII Festival del Folclore “Il Balcone dei Sibillini”

Mercoledì 31 luglio alle ore 21.30 in Piazza A. Gentili si terrà il XII Festival del Folclore “Il Balcone dei Sibillini” con la partecipazione di gruppi internazionali di assoluto livello, provenienti dal Cile, dalla penisola della Kamchatka (Russia) e dalla Polinesia (Tahiti).
I gruppi saranno ospiti del paese per una valida offerta di aggregazione culturale, oltre che di recupero della memoria e dei valori delle tradizioni del mondo e porteranno i canti, la musica, le danze, gli usi e costumi popolari in un’ottica di interscambio culturale nel rispetto delle tradizioni dei singoli popoli.
Ingresso libero.

LA TERRA TREMANO FESTIVAL

Sabato 27 Luglio presso il Chiostro di Sant’Agostino di San Ginesio avrà inizio la Kermesse “la Terra Tremano-Festival” a cura del regista ed autore Giorgio Felicetti, realizzata in collaborazione con dieci Comuni della Provincia maceratese ricadenti nel cratere sismico e con l’Assessorato della Cultura e Turismo della Regione Marche.

Alle ore 19.00 si potrà assistere al concerto dei Fratelli Mancuso, cantori della Sicilia antica che ben conosce la forza distruttrice dei terremoti.

Alle 21.30 si procederà con la messa in scena dello spettacolo “La Terra Tremano” di Giorgio Felicetti.

Ingresso gratuito.

 

 

Palio di San Ginesio – La Camera di commercio di Macerata ha sostenuto l’evento 2018

Si comunica che la Camera di Commercio di Macerata, tramite il ” Bando per la Selezione di Iniziative di Comuni per il Sostegno all’Economia del Territorio di cui al cratere sismico della provincia di Macerata”, ha contribuito al finanziamento per la realizzazione del Palio di San Ginesio organizzato nella passata edizione 2018 dall’Associazione Tradizioni Sanginesine in collaborazione con il Comune di San Ginesio.

Inaugurato a Belforte del Chienti l’“Appennino Foto Festival- Luce della Rinascita” con Maurizio Biancarelli, Marco Colombo e Fabiano Ventura. La fotografia naturalistica luce di rinascita per i borghi del sisma.

Sta avendo un richiamo a livello nazionale la prima edizione dell’evento “Appennino Foto Festival-Luce della Rinascita”, organizzato dal gruppo Phoonica3, che è stato inaugurato venerdì 5 luglio a Belforte del Chienti. Non poteva essere altrimenti visti i nomi di rilievo legati al panorama della fotografia naturalistica ed ambientale che hanno accettato l’invito a trascorrere del tempo nei borghi dell’Appennino marchigiano alle prese con la ricostruzione dopo i terremoti del 2016. Territori che hanno da offrire gli straordinari paesaggi, la bellezza dell’ambiente, un turismo legato alla qualità di vita che qui c’è ancora nonostante tutto. La forza del Festival sta nell’aver unito i piccoli comuni maceratesi Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, San Ginesio, in un articolato programma itinerante che proseguirà fino al prossimo 21 luglio, un programma rivolto ad appassionati fotografi e a cittadini curiosi di conoscere e vedere storie e immagini che mostrano la grandezza della natura non solo di questo territorio ma anche di quella nascosta negli angoli più remoti del mondo.

A Belforte del Chienti, presso gli spazi esterni della Biblioteca Mario Ciocchetti si è tenuta l’inaugurazione con le autorità locali e con gli amici del Festival. Dopo i saluti ufficiali è stato presentato il libro fotografico “Gaia” che ripercorre i 10 anni di Photonica3, edito dalla Giaconi Editore. Di seguito il fotografo naturalista, collaboratore delle maggiori riviste del settore italiane ed estere, come National Geographic Italia, il pluripremiato in numerosi concorsi internazionali Maurizio Biancarelli, ha presentato la sua mostra “Fratello Lupo”, frutto del lavoro di anni. Protagonisti lupi reali e selvaggi ripresi mentre si muovono liberi e interagiscono negli angoli più intatti del nostro Appennino. L’appuntamento con le mostre prosegue con il taglio del nastro di “Appennninonotturno” del Fotoclub Diaframmazero, alla scoperta dei luoghi caratteristici dei nostri Sibillini, ritratti nella particolare ed affascinante luce notturna. Entrambe le esposizioni verranno ospitate negli spazi della Scuola elementare del paese, simbolo di un territorio che utilizza al meglio i suoi spazi agibili e che vuole partire anche dai più piccoli per proporre il rispetto dell’ambiente che ci circonda. Ospiti dell’inaugurazione anche Marco Colombo, giovane fotografo e divulgatore scientifico, guida ambientale, primo premio di categoria al Wildlife Photographer of the Year 2016. Al Festival presenterà uno dei workshop dedicato alla fotografia macro e ravvicinata che terrà sabato 6 e domenica 7 luglio al “Giardino delle farfalle” di Cessapalombo, un altro luogo rinato dopo il sisma che ospiterà il programma “L’Appennino dei  bambini”. Ha avuto inizio sabato 6 luglio con l’inaugurazione della mostra “L’occhio nascosto dei Sibillini” per proseguire il giorno dopo con la presentazione del libro della zooantropologa Margherita Buresta “Il mio cuore di Orso”. Tra gli ospiti che interverranno all’inaugurazione anche Fabiano Ventura, specializzato in tematiche ambientali e fotografia di paesaggio e montagna, che sabato 6 luglio alle ore 21.15  ha presentato a San Ginesio i risultati del progetto “fotografico-scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, da lui ideato e sviluppato in collaborazione con uno staff tecnico-creativo per analizzare gli effetti dei cambiamenti climatici, grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 100 anni. E’ stato il poliedrico filosofo e performer Cesare Catà domenica 7 luglio a chiudere il primo weekend di AFF, con una Lezione spettacolo sulla “Fiolosofia del fantastico”. Un viaggio che, simile a un’escursione montana, partirà dalle cime fitte di leggende dei Monti Sibillini. L’appuntamento è negli spazi esterni della Chiesa di San Sebastiano a Belforte del Chienti.

Appennino FotoFestival 5-21 luglio 2019

Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita” è un’occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Per tre settimane, dal 5 al 21 luglio, i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo, Cessapalombo e San Ginesio, saranno lo scenario di una serie di eventi legati al mondo della fotografia, sul tema della natura e dell’Appennino: Workshop fotografici, conferenze, incontri letterari, tenuti da professionisti di rilievo internazionale, inoltre mostre, degustazioni di prodotti locali, laboratori ed esperienze da far vivere anche ai bambini.

Per vedere il programma completo è possibile collegarsi al link sottostante:

 

Programma eventi San Ginesio 2019

Si invita la cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati dal Comune di San Ginesio per l’anno 2019 come da programma allegato.

Il Sindaco

Giuliano Ciabocco

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di San Ginesio dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali